lunedì 16 marzo 2015

Pidocchi e Olio d'oliva


Purtroppo l'incontro tra questi fastidiosi animaletti e i capelli dei nostri figli può avvenire in qualsiasi momento. In una gita scolastica, al campo scout, al campeggio estivo o anche banalmente a scuola, può avvenire il fatale incontro. I pidocchi si innamoreranno della testa di vostro figlio o figlia, la loro casa ideale da cui potranno attaccare anche le vostre belle criniere.

Ci sono vari metodi per combattere e vincere l'invasione, quello di cui parleremo oggi è un metodo naturale, non aggressivo e che potrà giovare anche ai nostri capelli e alla cute.

martedì 10 marzo 2015

Artemisia - L'erba controversa


Il viaggiatore stanco si siede ai lati del sentiero. Sente uno strano profumo pungente che via, via diventa sempre più piacevole. Si guarda intorno per per cercare l'origine di quell'odore accattivante. Intorno a lui ci sono solo erbacce, alcune anche belle, c'è ne una, in particolare che ha dei fiori gialli. Il viaggiatore avvicina il naso alla pianta, inspira e scopre che è lei a emanare quel gradevole profumo.



Non è una pianta rara, le nostre campagne ne sono piene, ma il viaggiatore non aveva mai sentito prima quel profumo. Piacevolmente sorpreso di quella scoperta, strappa via un ciuffo che terrà in mano durante il suo viaggio; quando sarà stanco, ne annuserà l'aroma per darsi tono e recuperare energia e quando ne avrà voglia, ne masticherà alcune foglioline scoprendo il suo forte gusto amaro e con il tempo, che è ricca di principi attivi e oli essenziali.