giovedì 27 febbraio 2014

L’acqua un bene prezioso da sempre


L'acqua, oggi, come nel passato, possiamo imparare a non sprecarla inutilmente.
Le case dei nostri nonni erano sprovviste di servizi igienici e soprattutto non avevano l'acqua.
La casa dei miei nonni e bisnonni aveva il privilegio di avere un pozzo sulla piazzetta antistante.
Questo pozzo era l'orgoglio della mia bisnonna, Cosima.
Tutto il vicinato veniva a chiederle l'acqua e siccome il suo motto era "L'ACQUA NON SI NEGA A NESSUNO", lei generosamente l'offriva, ma era ligia che si rispettassero le più elementari regole dell'igiene: il secchio e la corda non doveva essere appoggiati in terra per evitare che  dello sporco entrasse nel pozzo e bisognava chiudere sempre l'imboccatura di quest’ultimo.
Questo avveniva nei primi anni del 1900.

lunedì 17 febbraio 2014

Lisciva di cenere: come prepararla e utilizzarla, ottimizzando i tempi.

Abbiamo già scritto in un altro post (Oggi parliamo della cenere) quanto sia utile la cenere nel terreno dell’orto o giardino per fertilizzarlo ma ci sono altre potenzialità della cenere e cioè la lisciva. 

La lisciva viene utilizzata per le pulizie di casa in modo ecologico, nella sua preparazione non si butta nulla e tutto viene recuperato ma chiunque legga la ricetta della lisciva si scoraggia facilmente, invece è fattibile, tutto sta ad organizzarsi e soprattutto ad avere l’occorrente a disposizione.

giovedì 13 febbraio 2014

Storie di carnevale

Quando eravamo bambini ci si vestiva con abiti fatti in casa dalle nostre mamme nonne e zie. Le mascherine erano sempre le solite. La fantasia e la creatività rendeva i costumi belli ed allegri come quelli che oggi si comperano nei negozi specializzati o nei grande magazzini.

La cosa però che piaceva di più a noi bambini erano i giochi che ci organizzavano.

giovedì 6 febbraio 2014

La decrescita nello sport


www.nordicwalkingpadova.it

Tutti i medici e non, riconoscono l’importanza dello sport sia per la salute fisica che psichica.

L’estate scorsa ho avuto il piacere di approcciarmi al nordic-walking, grazie all'amica Milva a Ponte di Legno, dove ho imparato i rudimenti di questo fantastico sport che si pratica all'aria aperta ed è adattissimo a tutte le età (anche ai non più giovani come me). Costa pochissimo e infine, fatto in compagnia, consente anche di fare delle belle chiacchierate.

domenica 2 febbraio 2014

Febbraio: Frutta e verdura da preferire.

Dopo il piovoso mese di Gennaio è giunto Febbraio e, come al solito, vediamo insieme cosa comprare dal fruttivendolo.
Acquistare e consumare frutta verdura di stagione significa alimentarsi in modo corretto e soprattutto sano e naturale dandoci quella carica di vitamine necessarie a rendere il nostro sistema immunitario più resistente.