mercoledì 29 gennaio 2014

RACCONTATE - RACCONTATE


Fra la bisnonna e il bimbo corre un secolo di vita.


Nonostante la grande differenza di età, fra loro c'è una grande intesa che arricchisce entrambi.

Se bisnonne, nonne, zie e anche i genitori, raccontano una storia di vita vissuta ad un bimbo, vedrà accendersi in lui la voglia di sapere; più la storia è vera e piena di particolari e più resta colpito, la curiosità di sapere altri particolari cresce in lui.

lunedì 27 gennaio 2014

La decrescita del tempo.




 Se qualcuno, quest’anno, mi avesse chiesto cosa desideravo per Natale, sicuramente avrei detto “del tempo”.
La vita frenetica che facciamo ci ha privato di una delle cose più preziose (al primo posto c’è la salute):Il tempo! Tempo per fare ciò che ci piace, tempo per fare una passeggiata, tempo per leggere un buon libro e perché no, tempo per un pisolino sul divano.

martedì 21 gennaio 2014

LA CUCINA NELLE PENTOLE DI TERRACOTTA

















In nostri nonni usavano le pentole di terracotta nelle loro cucine.
Le antiche cucine avevano dei grossi fornelli, tipo stufe economiche, dove veniva bruciata la legna ed era il luogo dove si cuoceva la pasta.

martedì 14 gennaio 2014

Un copri obiettivo un po' particolare...


Ho una macchina fotografica digitale reflex e, per ben due volte, ho perso il coperchietto che protegge l’obbiettivo.
La prima volta l’ho riacquistato spendendo circa 8 euro, la seconda volta mi sono rifiutata di comperarlo e ho pensato di inventarmelo personalizzando così anche la mia macchina fotografica.

venerdì 3 gennaio 2014

Fettucce fai da te

Un modo per riutilizzare magliette, calzoncini, insomma tutto l’abbigliamento di maglina in cotone.

Tutti noi abbiamo tante magliette, calzoncini, leggins e cosi via, rotti o consumati, insomma non aggiustabili, soprattutto se si hanno dei bambini.
Maglietta bucata, ottima da tagliare
Questi capi, di solito vengono trasformati in strofinacci  ma in una famiglia come la mia che siamo in sei, di strofinacci ne abbiamo già una scatola di cartone piena. Sono talmente tanti che non sappiamo più che farcene anche perché spesso dopo l’uso vengono lavati insieme hai tappeti,  ragion per cui, le magliette e tutti gli indumenti ancora in buone condizioni vengono donati o barattati mentre il materiale rovinato o bucato possiamo riutilizzarlo in altro modo.

Vediamo come:

Gennaio- Frutta e verdura di stagione

Eccoci arrivati a Gennaio e come ogni mese prepariamoci a comprare solo il meglio dal fruttivendolo abituale e per "meglio" intendiamo solo i prodotti di stagione.
Acquistare e consumare frutta verdura di stagione significa alimentarsi in modo corretto e soprattutto sano e naturale dandoci quella carica di vitamine necessarie a rendere il nostro sistema immunitario più resistente.

Durante le festività, la parte del leone l'hanno sicuramente fatta la frutta secca e i mandarini o mandaranci e continueranno a farla anche in questo mese ma vediamo, per Gennaio quali sono questi doni che la natura ci offre: