giovedì 6 febbraio 2014

La decrescita nello sport


www.nordicwalkingpadova.it

Tutti i medici e non, riconoscono l’importanza dello sport sia per la salute fisica che psichica.

L’estate scorsa ho avuto il piacere di approcciarmi al nordic-walking, grazie all'amica Milva a Ponte di Legno, dove ho imparato i rudimenti di questo fantastico sport che si pratica all'aria aperta ed è adattissimo a tutte le età (anche ai non più giovani come me). Costa pochissimo e infine, fatto in compagnia, consente anche di fare delle belle chiacchierate.

L’unico costo da sostenere per il nordic è l’acquisto dei bastoncini che varia dai 30-40 euro come prezzo base ma che poi può salire se si cerca qualcosa di più professionale.

Ebbene, fare nordic può essere a costo zero solo modificando dei vecchi bastoni da trekking (per chi non li ha conviene comperare quelli che hanno il prezzo più basso, circa 15-20 euro, l’importante è che siano periscopici e che abbiano i laccetti di sicurezza), quindi,come ho detto, occorrono un paio di bastoni da trekking e dei guanti dismessi.

Io ho utilizzato un paio di guanti per lo sci di fondo ormai consumati (bucati sulle dita).

Con una forbice ho tagliato le dita dei guanti, poi sul lato del guanto corrispondente al palmo, leggermente in alto e non al centro della mano, ho attaccato un bottone di quelli belli grossi (naturalmente su entrambi i guanti), 

intanto ho fatto sulla fettuccia di sicurezza dei bastoni (il cordoncino con cui lo si lega alla mano)  tre tagli  che avrei utilizzato come occhielli.


I tagli (fatti con la forbice) sulla fettuccia vanno rifiniti (grossolanamente) con ago e filo proprio come degli occhielli.







A questo punto basta fissare i guanti ai bastoni inserendo i bottoni nell’occhiello più adatto (i tre occhielli servono proprio per quello, per avere più scelta in base anche alla dimensione della mano) e avremo i nostri personalissimi bastoni da nordic–walking.



Io per i miei bastoni ho fatto i guanti invernali e estivi: i primi sono dei guanti da fondo tagliati sulle dita, i secondi sono dei vecchissimi guanti da ciclista (è proprio vero che è meglio non buttare nulla perche tutto si ricicla al massimo si baratta) anche loro provvisti del loro bel bottone (naturalmente di recupero) cosi quando arriva la stagione calda, oplà anche i guanti cambiano versione.






E’ un lavoretto facile che si fa in un’oretta. E’ molto importante avere tutto l’occorrente  dopo di che non resta che uscire fare una passeggiata.
Ricordatevi di praticare questo tipo di attività (nordic–walking appunto) possibilmente in un parco,un bosco, o comunque in un percorso ricco di spazi verdi e di aria buona, così oltre a fare movimento avrete ottimi benefici anche sull'umore.












Per poter eseguire correttamente la tipica manovra di apertura/chiusura della mano per favorire la circolazione sanguigna, quando si impugnerà il bastone, dopo avere infilato la mano nel guanto, si dovrà far passare il pollice all'interno del laccetto per fare in modo che il bastoni non si allontani troppo dalla mano nel momento del suo rilascio, come mostrato nelle seguenti foto:





Questo post mi da l’occasione per parlare dei benefici di questo sport:

il nord walking può essere a ragione considerata una delle attività sportive (alla portata di tutti) più completa in assoluto.
Adottando una tecnica corretta si riesce ad avere un elevato coinvolgimento muscolare ed un efficace lavoro cardiocircolatorio ottenendo enormi benefici per la propria salute.
Permette un consumo energetico del 20-30% rispetto al walking senza bastoncini.
Praticandolo correttamente si ottiene il coinvolgimento di circa il 90% della nostra muscolatura.
Viene incrementata l’ossigenazione dell’intero organismo.
Praticandolo si incrementa la resistenza fisica, la forza, la mobilità, la coordinazione.
Scioglie le contrazioni nella zona cervicale.
Ritarda il processo d’invecchiamento.
Stimola l’eliminazione degli ormoni originati dallo stress.
Aumenta la frequenza cardiaca rispetto alla camminata tradizionale.
Migliora la postura.
Alleggerisce il carico sulle articolazioni e sull’apparato motorio in genere.

Benefici antistress del nordic-walking.

Migliora il tono dell’umore, perché il nostro corpo, mentre lo pratichiamo, libera delle sostanze, endorfine e serotonine, capaci di contrastare ansia e depressione.
Armonizza battito cardiaco e respiro che nei momenti di stress tendono ad accelerare.
Serve per scaricare le tensioni muscolari accumulate senza il rischio di strappi o stiramenti.
Benefici generali del nordic-walking.

Praticandolo si ristabiliscono i valori pressori, i livelli di trigliceridi e colesterolo.
Diminuisce la glicemia .
Si protegge l’organismo da osteoporosi e artrosi, perché uno sforzo moderato ma costante stimola la capacità delle ossa di assimilare il calcio.
Abbassa notevolmente la percezione della fatica il che consente di poter effettuare un attività fisica più lunga.
Ideale per persone non sportive o poco allenate.



Per info:http://www:scuolaitaliananordicwalking.it

6 commenti:

  1. Molto molto interessante. Io corro o cammino, ma senza bastoncini.
    Stare all'aria aperta è già un'ottima motivazione per iniziare questi sport!!!!

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  2. Ciao Carla, prova a fare il nordic, se usi la tecnica giusta, vedrai che è molto diverso dal semplice camminare, molto più bello e fa molto meglio. Io l'ho conosciuto quest'estate e adesso non lo lascio più. E' facilissimo da imparare.
    Grazie. Buon week end

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  3. Anche sulla neve sono utili. Durante questa settimana a Folgarida con tantissima neve ho provato questui bastoncini che mio Fratello Pino aveva in macchina. Ti danno sicurezza in quanto alla nostra età è facile scivolare

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    1. E' proprio vero mai più senza i bastoncini ,ciao!

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  4. Ricevo spesso da Monica Puglisi (figlia della Itala) che percorre diversi Km con i RUNTASTI:COM, vedendo mi sembrano gli stessi bastoni. Che differenza c'é?

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  5. Cosa sono i RUNTASTI:COM ? Mandaci una foto cosìv ediamo se sono uguali. Ciao

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