venerdì 3 gennaio 2014

Gennaio- Frutta e verdura di stagione

Eccoci arrivati a Gennaio e come ogni mese prepariamoci a comprare solo il meglio dal fruttivendolo abituale e per "meglio" intendiamo solo i prodotti di stagione.
Acquistare e consumare frutta verdura di stagione significa alimentarsi in modo corretto e soprattutto sano e naturale dandoci quella carica di vitamine necessarie a rendere il nostro sistema immunitario più resistente.

Durante le festività, la parte del leone l'hanno sicuramente fatta la frutta secca e i mandarini o mandaranci e continueranno a farla anche in questo mese ma vediamo, per Gennaio quali sono questi doni che la natura ci offre:


VERDURA



La bietola è una pianta estremamente ricca di fosforo, magnesio, ferro, calcio e potassio

I broccoli son ortaggi ricchi di sali minerali come, specialmente calcio, ferro, fosforo, e potassio

Il carciofo è un alimento tonico e digestivo, contiene molto ferro.

Carote : Fibre Alfacarotene Betacarotene (precursore della vitamina A)
I cavoli e cavolfiori sono alimenti preziosi per i loro principi nutritivi: potassio, calcio, fosforo, ferro, acido folico, vitamina C


La cicoria stimola la concentrazione, aiuta a combattere astenia e sonnolenza, ha potere lassativo, stimola l’attività di pancreas e fegato
Il finocchio è molto ricco di sali minerali, soprattutto potassio, calcio e fosforo, utili per rinforzare le ossa e per prevenire crampi e stanchezza.
Porri:  molto ricchi di sali minerali, quindi stimola tutto il metabolismo e il sistema nervoso


Le patate sono una fonte sicura di Vitamina C
Il radicchio previene le malattie dell’invecchiamento e ha anche notevoli proprietà depurative, diuretiche, toniche e lassative grazie alla sua particolare composizione.
Gli spinaci risultano molto interessanti per il loro valore nutritivo: oltre a carboidrati, proteine e grassi contengono, infatti, vitamine A, B, C, D, F, K e P


Le proprietà terapeutiche della zucca sono dovute specialmente al betacarotene, che riesce a prevenire l’insorgenza di varie patologie.

 Le rape sono ricche di potassio, fibre, magnesio, fosforo e vitamine del gruppo B, tra cui acido folico, tiamina e niacina. Rallenta l'invecchiamento della pelle

FRUTTA



FRUTTO DELLA SALUTE 
Nel succo di melograno sono presenti potenti agenti antiossidanti che agiscono sullo stato di benessere del nostro organismo ed hanno un ruolo importante nelle molteplici azioni di questo prodotto contro diverse patologie.

Nessun commento:

Posta un commento