domenica 29 dicembre 2013

Oggi parliamo della cenere





Oggi parliamo della cenere prodotta dalla combustione della legna nei caminetti domestici e in particolare sul modo di riutilizzarla ma, prima di tutto, iniziamo con una storia divertente che ci racconta la nostra nonna Teresa:

domenica 22 dicembre 2013

Come depurarsi dopo i pasti natalizi abbondanti ed elaborati


Premesso che anche a Natale la sobrietà non guasta e a volte un cibo semplice ma curato è più di effetto di tanti pasticci, dovremmo dedicare questa festa alla convivialità e soprattutto alla lentezza, visto i ritmi a volte insostenibili che abbiamo, ma nonostante i buoni propositi a volte siamo “costretti” ad assaggiare cibi portati molto elaborati e difficili da smaltire, ecco alcuni consigli per dopo le feste per depurarsi.

giovedì 19 dicembre 2013

L'arrivo di Babbo Natale (Parte 2)

I nostri bimbi, oggi non sono solo italiani, ma anche Europei e tante nonne come me hanno nipoti sparsi in tutta Europa.
E' bello conoscere gli usi e i costumi dei diversi paesi.

In Germania c'è San Nikolaus, il nostro  San Nicola che tra l'altro ha il suo bel daffare essendo il protettore della città di Bari.

San Nikolaus

martedì 17 dicembre 2013

I caldi calzerotti dal secolo scorso ai nostri giorni - Ecco come farli.

LA CREATIVITA' NON HA ETA'


Siamo  nei primi anni 50 e la guerra era finita da pochi anni. C'era tanta miseria, c'erano tante macerie, tante cosa da rifare, tanti sogni da realizzare, e tanta voglia di fare.
I nostri giochi erano:
per i maschietti il meccano per le bambine i ferri, la lana e una bambola da vestire.
Mi ricordo che un bellissimo regalo fa per me un contenitore in plastica a forma di palla che si apriva si infilava il gomitolo di lana e da un buco usciva il filo. Si acquistava da Canetta Mani di fata.

Storie della nonna, l'arrivo di Babbo Natale


Sappiamo tutti che il grande vecchio parte per tempo dal suo paese Rovaniemi, per giungere la notte di Natale, in modo diverso,  nella casa di ogni bambino. La modalità con cui arriva cambia da regione a regione.

Ora vi voglio raccontare come arriva in un casolare di campagna Marchigiano posto fra meravigliose colline e pianure.

giovedì 12 dicembre 2013

Il mio primo libro: Gaia

Ciao a tutti, oggi un post un po' particolare perché parlerò dell' uscita nelle libreria on-line di un libro scritto da me. Un romanzo che sta in mezzo tra il genere "fantasy" e la fantascienza.
Ora vi voglio raccontare come è nata questa pazza idea di mettermi a scrivere.

lunedì 9 dicembre 2013

Storie di : "Nonne & Bisnonne"

Storia di eroismo quotidiano.


Vorrei dedicare un pensiero alle nostre nonne e bisnonne che, eroicamente nei primi decenni del secolo scorso, diventavano mamme di numerosi figli ed erano serene.

domenica 8 dicembre 2013

Un regalo ecologico, educativo e a costo 0

Questo regalo può essere adatto ad un bambino o a un ragazzo con un’anima ecologica o comunque amante degli uccellini , va benissimo anche per un adulto appassionato di bird-watching.

giovedì 5 dicembre 2013

I GAS secondo Emanualmente


Buongiorno a tutti. Da qualche anno abbiamo scoperto un nuovo modo per fare la spesa. Molti di voi lo conosceranno già, altri ne avranno sentito parlare. Si chiama G.A.S. e cioè Gruppo di Acquisto Solidale, un altro modo “per fare la spesa” , un modo nuovo, solidale e amico della natura.

martedì 3 dicembre 2013

Pensieri natalizi realizzati con materiale di recupero a costo quasi zero.



Ho sempre considerato il regalo fatto con le proprie mani come un valore aggiunto, purtroppo, per esperienza personale so che non per tutti è così.

Spesso, se la confezione è particolare e curata, anche un piccolo pensiero può diventare un vero e proprio regalo .

lunedì 2 dicembre 2013

Dicembre - Frutta e verdura di stagione.

Come ogni mese, Emanualmente propone un post mensile nel quale consiglia il consumo di frutta e verdura di stagione.
Acquistare e consumare frutta verdura di stagione significa alimentarsi in modo corretto e soprattutto sano e naturale dandoci quella carica di vitamine necessarie a rendere il nostro sistema immunitario più resistente
Oggi, le primizie ed altri frutti fuori stagione si trovano nelle rivendite praticamente tutto l'anno a costi carissimi, sia per il nostro portafoglio, sia per l'ambiente a causa del trasporto necessario a portarle dal nostro fruttivendolo.
Consumare invece frutta e verdura nel momento in cui sono maturi naturalmente, risulta più sano ed anche economico in quanto consente anche di risparmiare sulla spesa quotidiana.


Vediamo, per Dicembre quali sono questi doni che la natura ci offre: