lunedì 11 novembre 2013

Cioccolata fai da te

Sembra semplice ma non sempre è così scontato fare la cioccolata buona e bella densa senza utilizzare i preparati pronti.

Io adoro la cioccolata però mi piace bella densa. Ho sempre utilizzato il ciobar  mettendo un po’ meno  latte di quanto suggerito dalla confezione, proprio per raggiungere la densità desiderata.

Visto che in casa siamo in 6, per farci una merenda andava via un’intera confezione di ciobar (dal costo che varia tra 1.60€ ai 2€ euro per  5 bustine)insomma, è una merenda un po’costosa  ma d’altra parte,  fare  la cioccolata senza il preparato mi dava dei risultati un po’ scarsi.

Grazie alla mia amica Elena che mi ha dato le dosi giuste sono riuscita a fare un’ottima cioccolata spendendo pochissimo. Una cioccolata sicuramente più sana e salutare dei preparati (che non si sa mai cosa ci mettono dentro)

Sperimentando ho lievemente modificato la ricetta pensando ai gusti della mia famiglia , noi siamo più per la cioccolata bella dolce.

Dunque le dosi sono queste:

Per una tazza di latte (125 ml)
2 cucchiai di cacao
1 cucchiaio di maizena che essendo un addensante va aggiunto in base ai propri gusti (io che la amo densa aggiungo un cucchiaio scarso, addensa tantissimo)
Se utilizziamo il cacao amaro aggiungere 2 cucchiai di zucchero di canna , io che la prediligo piuttosto dolce metto anche 2-3 cucchiai .
P.S. per cucchiai s’intendono quelli da minestra.

Il risparmio è considerevole :

il cacao amaro 250 gr costa circa 2 euro
il cacao zuccherato 250 gr costa 1.60 euro
maizena 250 gr costa 0.60 centesimi

Con questi ingredienti , sommando il costo, ci compreremmo due confezioni di ciobar ( in casa mia per  due merende ) in questo modo invece di cioccolate però ne possiamo fare tantissime. A parer mio un bel risparmio!

Grazie Elena dei consigli , invito a  visitare il suo blog “Vita da muffins” che oltre a essere molto carino è pieno di ricette  gustose ma nello stesso tempo semplici.


Ecco la mia cioccolata nei mie bicchieri di coccio, avuti con un baratto (argomento che mi sta particolarmente a cuore che amplierò successivamente), bicchieri che esaltano non solo il palato ma anche la vista.

Buona cioccolata a tutti


4 commenti:

  1. MMMMM!!!!!! Buonissima!! E ti è venuta proprio bella densa!! E poi i bicchierini di coccio sono fantastici!! Ora cioccolata a non finire!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena, non fare troppi complimenti a Emanuela, altrimenti chissà cosa mi porta a casa con il baratto.
      Grazie

      Elimina
  2. sono (ancora) molto giovane, ma quando ero piccola la mia mamma mi faceva sempre la cioccolata così (forse perchè il boom del ciobar è stato qualche anno dopo) o magari riciclando le uova di pasqua avanzate...fatto sta che per me questa cioccolata è mooolto più buona! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa è la vera cicoccolata, quella che quando fuori si gela, gustarla diventa un momento speciale. Basta poco per essere felici. Grazie del commento Siwia e torna a trovarci.

      Elimina